ASSOCIAZIONE ITALIANA DEI MAGISTRATI PER I MINORENNI E PER LA FAMIGLIA



Altri links

 

Siti di interesse internazionale:

Sito in inglese e francese della Rete di osservatori nazionali all'interno del Gruppo Permanente sull'Infanzia e l'Adolescenza costituito nel Gruppo Intergovernativo Permanente "L'Europe de l'Enfance" nell'ambito U.E., luogo di riflessione e di scambio sulle politiche e sulle pratiche utilizzate tra gli Sta membri dell'U.E.

Sito in francese, inglese e spagnolo della Conferenza de L'Aja di diritto internazionale privato e relativo agli effetti civili della sottrazione internazionale di minori (convenzione del 1980, da noi ratificata con la legge del 1994).

Sito in francese, inglese, spagnolo e italiano dell'Institut International des Droits de l'Enfant, istituzione nata nel maggio 1995 a  Sion (Svizzera), grazie alla collaborazione tra l'Associazione Internazionale dei Magistrati della Gioventù e della Famiglia (AIMJF) e l'Istituto Universitario Kurt Bösch in Sion (IUKB). 

Il servizio sociale internazionale (ISS) è un'organizzazione non governativa internazionale dedicata all'assistenza degli individui e delle famiglie  con i problemi personali o sociali derivanti dall'emigrazione e dal movimento internazionale. Le  sedi nazionali dell' ISS,  gli uffici ed i  corrispondenti presenti in oltre 100 paesi facilitano la comunicazione fra i servizi sociali per risolvere questi problemi.

L'associazione è stata costituita nel 1931 ed è composta da circa 200 membri, rappresentativi di tutte le categorie che operano nel diritto penale minorile ed in particolare: giudici minorili, "Jugendanwälte" (figura non conosciuta nel ns. sistema), direttori di istituti socio-pedagogici ed assistenti sociali, provenienti dai diversi Cantoni.

 

 

Siti di interesse nazionale:

 

Rivista internet di diritto di famiglia. 

Sito del Centro per la Giustizia Minorile del Piemonte e della Valle d'Aosta, che contiene informazioni sui servizi dell'amministrazione della giustizia e sulla normativa penale relativa al processo minorile.

Il Coordinamento CISMAI costituisce "una sede permanente di carattere culturale e formativo nell'ambito delle problematiche inerenti le attività di prevenzione e trattamento della violenza contro i minori, con particolare riguardo all'abuso intrafamiliare" (art. 1 dello Statuto).

Sito ufficiale del Ministero della Giustizia - Dipartimento per la Giustizia Minorile.

La Fondazione «Emanuela Zancan» Onlus è un centro di studio, ricerca e sperimentazione che opera da oltre quarant’anni nell’ambito delle politiche sociali, sanitarie, educative, dei sistemi di welfare e dei servizi alla persona.

·      L'altro dirittto

"L'altro diritto", fondato nel 1996 presso il Dipartimento di Teoria e Storia del Diritto dell'Università di Firenze, svolge attività di riflessione teorica e di ricerca sociologica sui temi dell'emarginazione sociale, della devianza, delle istituzioni penali e del carcere. E' presente una sezione di diritto minorile.

Rivista on line e newsletter di approfondimento di temi sociali, economici e giuridici.

Sito istituzionale di particolare interesse, perchè ospita oltre alle informazioni agli utenti, anche alcuni servizi interattivi ( ad es. richiesta di informazioni da parte degli avvocati sui procedimenti in corso). E' inoltre presente una raccolta di giurisprudenza minorile.

Save the Children è un’organizzazione internazionale indipendente per la difesa e la promozione dei diritti dei bambini. Opera in oltre 100 paesi nel mondo con una rete di 27 organizzazioni nazionali e un ufficio di coordinamento internazionale: la International Save the Children Alliance.

Giornale d'informazione sociale, diretto da Massimiliano Fanni Canelles.

Sito istituzionale completo di informazioni al pubblico e di legislazione e di giurisprudenza.

 




© 2017 AIMMF - Tutti i diritti riservati - Avvertenze legali
Per la corrispondenza con il sito: info@minoriefamiglia.it - Per la corrispondenza con l'associazione: posta-aimmf@minoriefamiglia.it