ASSOCIAZIONE ITALIANA DEI MAGISTRATI PER I MINORENNI E PER LA FAMIGLIA
[ HOME ] [ CERCA ] [ STAMPA ]
Interventi legislativi in materia di disagio urbano con particolare riguardo alle problematiche dei minori devianti (22.6.08)

 

Interventi legislativi in materia di disagio urbano con particolare riguardo alle problematiche dei minori devianti.

 

di Patrizia Esposito*

 

 

L’argomento, purtroppo, è di inquietante attualità perché in modo sempre più allarmante si sente parlare di microcriminalità: parola coniata per descrivere quel variopinto mondo di bullismo, di violenza gratuita, coltelli, sevizie che vede attori ragazzini in aperta sfida, contro le regole.

Che siano figli del degrado metropolitano o che radunino i figli della città-bene cresciuti all’insegna del “tutto mi è dovuto” le cd. baby gang attingono modi e comportamenti dello stesso back-ground emotivo e culturale: una conformità alla cui radice sono evidenti quei segni del consumismo esasperato che privilegia il possesso e l’egocentrismo, da una lato, e ignora, dall’altro, il rispetto delle regole e l’etica del bene condiviso; in un sistema pedagogico che fa acqua nella famiglia dei padri assenti e delle madri prese da se stesse.

 

continua

 


* Segretario  generale dell’A.I.M.M.F. - Intervento tenuto alla Commissione Affari Costituzionali in rappresentanza dell’associazione.


[ HOME ] [ CERCA ] [ STAMPA ]
© 2017 AIMMF - Tutti i diritti riservati - Avvertenze legali
Per la corrispondenza con il sito: aimmf@minoriefamiglia.it -