ASSOCIAZIONE ITALIANA DEI MAGISTRATI PER I MINORENNI E PER LA FAMIGLIA
[ HOME ] [ CERCA ] [ STAMPA ]
Ricerca sul profilo dei giudici onorari minorili (30.3.08)

Ricerca sul profilo dei giudici onorari minorili

 

L’IRSIG-CNR in collaborazione con l’AIMMF ha promosso una ricerca nazionale mediante questionari per approfondire in modo sistematico il profilo e le funzioni dei giudici onorari attualmente in servizio presso i tribunali  per i minorenni e le sezioni per i minorenni di corte d’appello.

La ricerca sarà sviluppata a Bologna all’interno dell’IRSIG-CNR da Anna Mestitz e Piera Serra, le quali hanno effettuato in passato gli unici due studi esistenti su questo rilevante settore dell’amministrazione della giustizia minorile (cfr. F. Faccioli e A. Mestitz, Indagine sui giudici onorari minorili in Italia, Minorigiustizia, 2/1995, pp. 70-140; P. Serra, Il giudice onorario minorile, collana PUER, Franco Angeli, Milano 2006).

La possibilità di svolgere la ricerca dipende da un elevato numero di risposte, e quindi dalla collaborazione, del maggior numero possibile di giudici onorari, i quali dovrebbero infatti rappresentare in modo significativo sia i diversi uffici, sia la distribuzione geografica degli stessi.

I questionari sono stati inviati in copia cartacea a tutti i Presidenti dei Tribunali per i minorenni e delle Sezioni minorili di Corte d’Appello chiedendo loro di farlo distribuire a tutti i giudici onorari in servizio in ciascuna sede. Il link al questionario (cliccare qui) consente la compilazione a coloro che desiderano utilizzare la modalità on-line. L’auto-compilazione è semplice poiché la maggior parte delle risposte è a “domande chiuse” (opzioni predefinite) sia per ridurre i tempi di risposta, sia per semplificare l’analisi dei dati.

Naturalmente i dati saranno trattati nel rispetto della privacy garantendo l’anonimato a tutti i rispondenti - secondo i principi etici della ricerca - e assicurando che i dati raccolti sarano presentati solo in forma aggregata per categorie (distribuzione geografica, tipo di ufficio, età, genere ecc.).

Si prega di restituire i questionari entro il 30 aprile 2008 ad anna.mestitz@irsig.cnr.it.



[ HOME ] [ CERCA ] [ STAMPA ]
© 2017 AIMMF - Tutti i diritti riservati - Avvertenze legali
Per la corrispondenza con il sito: aimmf@minoriefamiglia.it -