ASSOCIAZIONE ITALIANA DEI MAGISTRATI PER I MINORENNI E PER LA FAMIGLIA
[ HOME ] [ CERCA ] [ STAMPA ]
Protocollo sull’ interpretazione e applicazione della legge 8 febbraio 2006, n. 54 in tema di ascolto del minore (21.2.07)

 

Protocollo sull’ interpretazione e applicazione della legge 8 febbraio 2006, n. 54 in tema di ascolto del minore”

 

L’Osservatorio per la  giustizia civile è un gruppo di avvocati, magistrati, dirigenti e personale di cancelleria, attivo a Milano fin dai primi anni ’90, che ha portato avanti iniziative volte alla ricognizione ed alla discussione di prassi organizzative e interpretative, tendenti alla razionalizzazione ed alla accelerazione dei tempi dei processi civili.

 

Il gruppo “ famiglia e minori” dell’Osservatorio si è costituito nel corso dell’anno 2006, dopo l’entrata in vigore della legge n.54/2006 “Separazione dei genitori e affidamento condiviso e figli” e delle nuove disposizioni processuali in materia di separazione e divorzio dettate dalla legge n.80/2005.

 

Nell’ambito del gruppo è parso particolarmente rilevante esaminare il tema dell’ascolto del minore e ciò in conseguenza  dell’ entrata in vigore della legge n.54/2006 che, introducendo l’art.155 sexies c.c., ha previsto che “ Il giudice dispone l’audizione del minore che abbia compiuto i dodici anni e anche di età inferiore ove capace di discernimento”.

 

continua

 



[ HOME ] [ CERCA ] [ STAMPA ]
© 2017 AIMMF - Tutti i diritti riservati - Avvertenze legali
Per la corrispondenza con il sito: aimmf@minoriefamiglia.it -