ASSOCIAZIONE ITALIANA DEI MAGISTRATI PER I MINORENNI E PER LA FAMIGLIA
[ HOME ] [ CERCA ] [ STAMPA ]
Commemorazione di Paolo Borsellino

Associazione Italiana dei Magistrati per i Minorenni e la Famiglia

 

Sezione di Catania

 

 

Comunicato stampa

 

 

Il giorno 19 luglio alle ore 19 presso il cortile del Tribunale per i minorenni di Catania via Franchetti n. 62, organizzata dalla sezione catanese della Associazione Italiana dei Magistrati per i Minorenni e la Famiglia,  si svolgerà la commemorazione dell’anniversario  della strage di via D’Amelio in cui è stato ucciso il magistrato Paolo Borsellino.

All’incontro parteciperanno i magistrati del Tribunale per i minorenni, gli operatori dei servizi del territorio e delle comunità, nonché dei due  Istituti penitenziari Minorili del distretto.

L’evento prevede l’intervento del musicista Roberto Fuzio che leggerà alcuni testi scritti da Paolo Borsellino accompagnato dall’orchestra, diretta dal Maestro Giuseppe Privitera, promossa e sostenuta dall’Ufficio Territoriale Scolastico, che coinvolge genitori ed alunni delle scuole a rischio di Catania e provincia e conta oggi più di 60 elementi. L’orchestra “Di.sco. Brass Ensemble” è espressione di una significativa sensibilità volta all’aggregazione di giovani in situazione di disagio legata all’impossibilità di proseguire gli studi musicali a conclusione della terza media.  Gli eccellenti risultati raggiunti sono frutto della sinergia dei docenti di strumento e del pieno coinvolgimento dei genitori nel progetto educativo dei loro figli.

Sarà anche trasmessa dal regista catanese Giuseppe Conzales una positiva esperienza di messa alla prova di un giovane entrato nel circuito penale.

Nel commemorare il magistrato ucciso dalla mafia l’evento vuole testimoniare che il cambiamento è possibile e lo farà raccontando storie di ragazzi che, attingendo alle risorse personali e familiari e cogliendo le proposte di buoni progetti di promozione e di  inclusione sociale, stanno provando a riappropriarsi della loro terra e del loro destino. 



[ HOME ] [ CERCA ] [ STAMPA ]
© 2017 AIMMF - Tutti i diritti riservati - Avvertenze legali
Per la corrispondenza con il sito: aimmf@minoriefamiglia.it -